Visualizzazioni totali

Powered By Blogger

BENVENUTI NEL BLOG TIRA E .......molla! ESPRIMETE LE VOSTRE IDEE E LE VOSTRE EMOZIONI

POST COMMENTI SONDAGGI SU ATTUALITA' POLITICA SENTIMENTI TEMPO LIBERO FAMIGLIA E FIGLI COSTUME SALUTE E BELLEZZA LETTURE - anche su TWITTER E FACEBOOK























Cerca nel blog

domenica 20 febbraio 2011

MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE

Tra un mese esatto, il 20 marzo, entrerà in vigore la normativa sulla conciliazione obbligatoria delle liti. E' un sistema pensato per deflazionare la nostra giustizia stracarica, un po' vecchia, logora e mal funzionate. Non certo per la mediocrità degli operatori, come qualcuno vorrebbe, ma per la scarsità delle  risorse umane e materiali. Si tratta essenzialmente di due decreti : il n. 28 e il n. 108 del 2010, adottati anche su invito, anzi in esecuzione di una direttiva comunitaria del 2008 (la n.52). Per molte liti civili sarà obbligatorio esperire preventivamente il tentativo di mediazione e conciliazione prima di adire la Magistratura ordinaria, senza che questo possa essere ovviamente una limitazione al diritto alla difesa garantito dalla Costituzione all'art.24.

Ebbene, io in questa cosa ci credo e nonostante il da fare, l'età, la famiglia, i figli, il lavoro già massicciamente presente, gli impegni vari e i miei hobbies, la farò in prima persona. Da brava secchiona, così come mi definiscono impropriamente i miei figli, sto facendo il corso da mediatore professionista, mi iscriverò ad  una Camera di Mediazione, un organismo ad hoc, studierò e farò l'esame come una ragazzina. Sono stanca-instancabile, indaffarata, concitata  e voglio fare di tutto e di più. La vita è una sola, è breve ed io la voglio stravivere .......

Nessun commento: