Visualizzazioni totali

Powered By Blogger

BENVENUTI NEL BLOG TIRA E .......molla! ESPRIMETE LE VOSTRE IDEE E LE VOSTRE EMOZIONI

POST COMMENTI SONDAGGI SU ATTUALITA' POLITICA SENTIMENTI TEMPO LIBERO FAMIGLIA E FIGLI COSTUME SALUTE E BELLEZZA LETTURE - anche su TWITTER E FACEBOOK























Cerca nel blog

domenica 13 marzo 2011

VIVA L'ITALIA

Le insegnanti dei miei figli, conoscendo la mia passione per la scrittura e i miei maldestri tentativi di fare il poeta, mi hanno chiesto di preparare una specie di filastrocca per il 17 marzo, festa della nostra Unità.
Io ci ho provato. E' solo una poesiola per bambini, ma il sentimento che l'ispira è forte e sincero.
AUGURI ITALIA!!!

VIVA L’ITALIA


Evviva l’Italia, per sempre unita
per Te tanti Eroi hanno perso la vita
Evviva l’Italia e il suo Tricolore,
il rosso è la fiamma del nostro ardore,
il bianco è il candore,
il verde è la speme
di crescere ancora, di crescere insieme
Da sempre racchiusa in uguali confini,
le Alpi ed i Mari, contro altri destini
DividerTi in pezzi, ora o in passato,
è come smembrare un corpo amato
Unita la lingua, prima dello Stato
Uno il sentimento, una la cultura,
assoluta l’arte, sfolgorante la natura
Sei sempre il Bel Paese
da Petrarca a noi
Patria di geni, naviganti e poeti
creatori del bello perché nel bello
nati e vissuti
Stringiamoci ancora in un bel girotondo
Stringiamoci a coorte, ombelico del mondo
C’è l’Europa unita e la globalizzazione
ma niente è possibile senza Nazione!

Nessun commento: