Visualizzazioni totali

Powered By Blogger

BENVENUTI NEL BLOG TIRA E .......molla! ESPRIMETE LE VOSTRE IDEE E LE VOSTRE EMOZIONI

POST COMMENTI SONDAGGI SU ATTUALITA' POLITICA SENTIMENTI TEMPO LIBERO FAMIGLIA E FIGLI COSTUME SALUTE E BELLEZZA LETTURE - anche su TWITTER E FACEBOOK























Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

GITE SCOLASTICHE

Solo ieri, ieri l'altro, andavo a fare la mia prima gita scolastica con pernottamento fuori ..... Mamma, possessiva e apprensiva, non voleva mandarmi. Io piansi disperata, mi rifugiai sul balcone della cucina. Per una volta babbo mi venne incontro. Mi stette ad ascoltare. Convinse mamma e firmò l'autorizzazione. Tre giorni fuori casa, a Firenze e dintorni. Mi ricordo che lì, dinanzi a S. Maria Novella, incontrammo gli alunni del nostro Liceo Classico, pochi anni più grandi, anche loro in gita, che, seduti sui gradini della scalinata, suonavano la chitarra e cantavano. Assaporai un po' di libertà e di vita adulta ......
Sembra ieri, ma sono passati trent'anni.
Stamani è toccata alla mia primogenita fare esattamente lo stesso percorso .....
Pensieri che si accavallano, apprensione, voglia di telefonare ogni cinque minuti, preoccupazione.
Ma in cuor mio, nel posto più profondo e nascosto della mente,  penso "vorrei essere al tuo posto, amor mio, va', vivi, sii felice, fai le tue esperienze".
Spero che riesca a coniugare libertà e responsabilità.
Se non sarà così, ora e in futuro, avrò un po' fallito il mio compito di madre .....

Nessun commento: