Visualizzazioni totali

BENVENUTI NEL BLOG TIRA E .......molla! ESPRIMETE LE VOSTRE IDEE E LE VOSTRE EMOZIONI

POST COMMENTI SONDAGGI SU ATTUALITA' POLITICA SENTIMENTI TEMPO LIBERO FAMIGLIA E FIGLI COSTUME SALUTE E BELLEZZA LETTURE - anche su TWITTER E FACEBOOK























Cerca nel blog

Loading...

domenica 23 gennaio 2011

I pericoli del Web

E' bellissimo potersi connettere ad Internet in ogni momento, ricercare ogni cosa senza il supporto di una voluminosa enciclopedia cartacea, fare ricerche su Wikipedia, che adoro, o con l'aiuto di un qualsiasi motore di ricerca, mantenersi in contatto con gli amici con Facebook, cinguettare su Twitter, mandare mail con i sistemi di posta certificata, poter accedere alle Publiche Amministrazioni, poter inviare informative in via telematica, fare pagamenti, eccetera eccetera, ........
Ma nell'utilizzo della tecnologia informatica vedo anche un grosso rischio, per i giovani e per le famiglie.
Questi strumenti prendono maledettamente. Attraggono, calamitano la nostra attenzione.
Vi sono persone che si sono ammalate di una sorta di dipendenza. Trascorrono ore ed ore dinanzi al pc, trascurando il resto.
Giovani "drogati" che giocano per pomeriggi interi, sottraendo tempo allo studio, allo sport, alla vita all'aria aperta, fuori casa.
Donne, madri di famiglia, che restano fatalmente attratte, che nei social network trovano compagnia e situazioni affettivamente ed intellettualmente più semplici, che finiscono col trovare i questi sistemi una via di fuga dalla realtà rischiando di mandare all'aria belle famiglie con figli.
Credo che bisogna quindi usare la tecnologia autolimitandosi, stando molto attenti agli eccessi, mantenendo sempre il contatto con la realtà e soprattutto il contatto diretto, fisico e non virtuale con gli altri.
Il rischio, diversamente, e' quello dell'alienazione.

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget