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martedì 10 maggio 2011

QUALCOSA PER ME

Bisogna cercare sempre di iniziare la giornata parlando con se stessi, guardandosi allo specchio e facendo qualcosa per sè. Io stamattina, dopo la colazione, l'accudimento dei piccoli e i servizi in casa, ho fatto un'ora di ginnastica posturale. E' una ginnastica dolce, respiratoria, che rilassa e allevia i problemi ed i dolori posturali di schiena, anche, bacino. Naturalmente ci vuole un po' di pratica, all'inizio è bene farsi seguire da un esperto, ma col tempo si può proseguire da soli, dinanzi ad uno specchio, stiracchiandosi per bene, allineando le membra in maniera simmetrica. Esistono più tipi di ginnastica posturale, come del resto esistono molteplici tipi di allenamento del corpo, a seconda delle esigenze, dell'età, delle capacità fisiche, del tipo di risultato da raggiungere. Di recente ha avuto molto successo il pilates, che è altrettanto dolce e riequilibrante. E' bene frequentare palestre con istruttori esperti, ma in caso di mancanza di tempo ci si può attrezzare da soli con libri, riviste, manuali, CD o tivvù. Ho scoperto da pochi giorni un canale di Sky, mi pare il 138 o il 139, chiamato YOU AND ME, che trasmette ventiquattro ore di svariati allenamenti: yoga, step, danze caraibiche o indiane, aerobica, ginnastica, pilates. Appena ho un po' di tempo accendo la tivvù, sintonizzo il canale, stendo un tappeto e via. Amarsi e far del bene a se stessi è facile se lo si vuole fortemente!

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