Visualizzazioni totali

Powered By Blogger

BENVENUTI NEL BLOG TIRA E .......molla! ESPRIMETE LE VOSTRE IDEE E LE VOSTRE EMOZIONI

POST COMMENTI SONDAGGI SU ATTUALITA' POLITICA SENTIMENTI TEMPO LIBERO FAMIGLIA E FIGLI COSTUME SALUTE E BELLEZZA LETTURE - anche su TWITTER E FACEBOOK























Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2011

In giro per l'Italia IL MOLISE

CASTELLO PANDONE A VENAFRO
Il Bel paese è meraviglioso; questo lo sappiamo tutti noi e lo sanno all'estero.
L'industria del turismo è in calo, ma tira ancora.
Le città d'arte italiane sono di impareggiabile bellezza; lo stesso può dirsi per le nostre coste e per le campagne umbre o toscane.
Ma io, oggi, vorrei segnalare delle "bellezze minori", non per valore, ma perchè meno conosciute e pubblicizzate.
E' primavera, è tempo di gite, di viaggi fuori porta, di scampagnate, di sagre di paese. Una meta alternativa, poco nota e visitata, ma pregevole sotto molti punti di vista può essere  il Molise.
IL MOLISE: LA PANCIA VERDE DELL'ITALIA Carta Turistica
 Il Molise è una regione piccola, verde, quasi incontaminata, nel centro dell'Italia, facilmente raggiungibile, per chi viene dal nord (autostrada A1 -uscita di S.Vittore del Lazio) e per chi viene dal sud (autostrada A1 -uscita di Caianello), completa di tutte le possibili attrattive turistiche, dai piccoli borghi interni al mare di Termoli e Campomarino, dalla valle del Volturno con i suoi meravigliosi castelli al lago di  S. Vincenzo, dalle piste sciistiche di Capracotta al sito archeologico di Sepino ed  Altilia, dal teatro di  Pietrabbondante al museo neolitico di Isernia.
Il comune di Riccia, ad esempio,  è stato di recente segnalato  come parte della rete dell'eccellenze di PiccolaGrandeItalia da Legambiente.
Nel Molise c'è ancora agricoltura e pastorizia naturale, agriturismo, viticoltura, olivicoltura, cucina tradizionale  e tanta ecologia.
Ogni giorno si combatte contro le trivellazioni alla Tremiti, la Turbogas a Venafro, il nucleare a Termoli, le pale eoliche ad Altilia. Si combatte, finora con buoni risultato.
Il Molise val bene un week end!

Nessun commento: