Visualizzazioni totali

Powered By Blogger

BENVENUTI NEL BLOG TIRA E .......molla! ESPRIMETE LE VOSTRE IDEE E LE VOSTRE EMOZIONI

POST COMMENTI SONDAGGI SU ATTUALITA' POLITICA SENTIMENTI TEMPO LIBERO FAMIGLIA E FIGLI COSTUME SALUTE E BELLEZZA LETTURE - anche su TWITTER E FACEBOOK























Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2011

REFERENDUM III

I risultati dei referendum sono ormai noti e pienamente consolidati. Sono netti. La maggioranza degli italiani è andata a votare, dunque non solo il popolo di sinistra o dei comitati, ma il 57% degli aventi diritto, da individuarsi in maniera trasversale.
Tutti e quattro i quesiti hanno avuto la maggioranza dei sì, perlomeno al 96%.
I politici, i giornalisti, gli opinionisti dicono la loro, commentano il voto.
È un voto di merito e contenuto o è un voto contro il Governo?
Credo che sia nato e vada interpretato fortemente nel merito. Gli italiani hanno espresso in maniera netta ed inconfutabile la loro contrarietà alla legge Ronchi sull'acqua e al nucleare in Italia, sebbene sull'onda emotiva di Fukushima. Forse quello meno sentito, in genere, è stato quello sul legittimo impedimento, che se fosse stato votato da solo probabilmente non avrebbe raggiunto il quorum.
Il risultato finale, comunque, si connotata in maniera eminentemente politica ex post e sta a significare che gli italiani, allo stato, non gradiscono affatto la politica interna di questo Governo.

Nessun commento: