Visualizzazioni totali

Powered By Blogger

BENVENUTI NEL BLOG TIRA E .......molla! ESPRIMETE LE VOSTRE IDEE E LE VOSTRE EMOZIONI

POST COMMENTI SONDAGGI SU ATTUALITA' POLITICA SENTIMENTI TEMPO LIBERO FAMIGLIA E FIGLI COSTUME SALUTE E BELLEZZA LETTURE - anche su TWITTER E FACEBOOK























Cerca nel blog

martedì 18 maggio 2010

MATRIMONIO, COMPROMESSI E DIGNITA'

Nel matrimonio, soprattutto in quello con figli, è molto difficile, specialmente in alcuni momenti della vita, fare scelte e andare avanti trovando un equilibrio tra i compromessi e la dignità personale.
Credo che in quei momenti ci sia bisogno, oltre che di una grande forza, di chiarezza, con gli altri, con la controparte e, soprattutto, con se stessi.
Il bene famiglia è elevato, è un investimento nel tempo, per i figli e per sè, anche in un'epoca storica come questa che privilegia l'individualismo. Per assicurarlo bisogna accettare molte rinunce, molti compromessi in cambio. Ma fino ad un certo punto.
Fino al punto in cui non viene intaccata la dignità personale. E questo limite è molto soggettivo, ma va individuato con chiarezza, mettendosi di fronte ad uno specchio e parlando con se stessi.
Accetto tutto questo per ........
E ognuno darà la sua soggettiva risposta: per amore, per i figli, per quieto vivere, per debolezza, per non rimanere soli, per il rispetto delle convenzioni, per la società, per comodo, .....
Una grande chiarezza aiuta ad accettare la realtà e a fare scelte consapevoli, senza lasciarsi scivolare giorno dopo giorno spiacevolezze che a lungo possono logorare e farci allontanare dal nucleo, dal centro di gravità permanente che è solo in noi.

Nessun commento: