Visualizzazioni totali

Powered By Blogger

BENVENUTI NEL BLOG TIRA E .......molla! ESPRIMETE LE VOSTRE IDEE E LE VOSTRE EMOZIONI

POST COMMENTI SONDAGGI SU ATTUALITA' POLITICA SENTIMENTI TEMPO LIBERO FAMIGLIA E FIGLI COSTUME SALUTE E BELLEZZA LETTURE - anche su TWITTER E FACEBOOK























Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2010

IL MATRIMONIO NEL TERZO MILLENNIO

Vista la sempre crescente percentuale di matrimoni che entrano in crisi, sfociando in liti, separazioni e divorzi, Papa Ratzinger intende introdurre una sorta di corso prematrimoniale permanente per i cristiani cattolici. E così, accanto al catechismo per prepararsi alla Comunione e alla Cresima, la Chiesa Cattolica introdurrà anche una sorta di catechesi "lunga" finalizzata a preparare i giovani alla vita matrimoniale, affinchè tale vincolo possa durare per l'intera vita degli sposi.
Funzionerà?
Vedremo.
Va detto che, se è vero che il matrimonio, insieme al sentimento amoroso, è alla base della famiglia, comunità all'interno della quale vive e si sviluppa la personalità umana, è pur vero che la società attuale e la morale sono profondamente cambiate.
Pertanto, non credo che la maggiore preparazione a tale scelta di vita -da sola- possa determinarne in maniera risolutiva il successo e la durata.
La crisi dei matrimoni mi sembra piuttosto dovuta alla maggiore indipendenza economica e personale degli sposi e all'individualismo imperante.

Nessun commento: