Pagelle, pagelle, pagelle. Sono una supermamma di tre figli e quando è tempo di pagelle, ogni pomeriggio devo andare a ritirarne una. Oggi, dulcis in fundo, tocca al più piccolo.
Ma tanto io conosco già la nota filastrocca: "Signora suo figlio è tanto intelligente, dotato, potrebbe primeggiare, ma ......".
Dov'è la voglia di studiare, figli miei, di impegnarsi, di fare quello che servirà per tutta la vita, di sfruttare questo tempo lieto, giovane, leggero che non tornerà mai più?
Come mamma mi impegno, cerco di dar loro amore, tempo e soprattutto esempio, col mio incessante lavoro quotidiano. Leggo libri di noti educatori (FATE I BRAVI di Tata Lucia Rizzi, FATE I COMPITI, idem, E ADESSO BASTA, di Pellai, LE MAMME HANNO SEMPRE RAGIONE, di Bollea, I NO CHE AIUTANO A CRESCERE, ...... ), ma a volte mi sento Don Chisciotte contro i mulini a vento .....
2 commenti:
Mia cara, si può leggere tutti i libri del mondo: di sicuro aiutano, ma fare i genitori è il mestiere più difficile del mondo! hai tre figli, io ne ho due.. avrai avuto modo di vedere che quel che va bene per uno non va bene per l'altro... come fare? penso che bisogna affidarsi parecchio anche all'istinto e sapere dire no quando è giusto , ma soprattutto madre e padre devono essere concordi nel dire i sì o i no, e poi, cercare di dare rispetto per averne altrettanto in cambio, oltre ad un affetto immenso! Ti auguro di trovare la via giusta: ne sarai ricompensata!
Un caro saluto e buona serata
Grazie Paola, mi sembri molto saggia. Io e mio marito abbiamo abitudini e cultura .... familiare molto diverse, ma cerchiamo di fare del nostro meglio e .... comunque non mi pare mai abbastanza.
Posta un commento