Le scuole finalmente sono riaperte (non sapevo più come fare a gestire i cuccioli!), le strade sono comode e sgombre, la mia scrivania è, invece, sempre ingombra di carte e fascicoli (appena ne evado uno, ne arrivano altri tre!).
L'anno scorso in questi giorni impazzava la rivolta araba del nord Africa e la protesta femminile del "Se non ora, quando?". Ma per fortuna, il 2011 è passato molto velocemente; il vecchio governo è stato archiviato; adesso c'è il nuovo che non mi pare susciti più alcuna indignazione, ma preoccupazioni e qualche mal di pancia sì.
In Grecia si vivono momenti difficili se non drammatici, destinati a durare per anni e a gravare sulle generazioni future.
I nostri governanti invece vanno alla grande all'estero: Mario Monti è stato ricevuto con onori alla Casa Bianca da Barak Obama e ha avuto la copertina del Time venduto in Europa, come uomo politico del momento, capace di influenzare la politica e l'economia europea, dunque mondiale; il presidente Napolitano, nonostante l'età non verde, è stato con gli altri capi di stato ad Helsinki, a rappresentate con grande dignità il Bel Paese; rientrato in Italia, oggi ha ricevuto il presidente tedesco Wulff, ......
Oggi prime sentenze amianto e, a breve, un anniversario: 20 anni fa veniva arrestato Mario Chiesa e si apriva ufficialmente l'era di tangentopoli, che sconquassava i precari eppur radicati equilibri della prima repubblica.
Eppure ..... , è tutto normale. L'uomo si adatta ad ogni avvenimento, accetta, metabolizza grandi eventi e vive la sua quotidianeità nella routine.
Nessun commento:
Posta un commento