"TIRA E ..... molla" E' IL BLOG DI UNA DONNA MODERNA, COME TANTE DIVISA TRA FAMIGLIA FIGLI LAVORO CARRIERA, IN BILICO ED .... EQUILIBRIO TRA PASSATO E FUTURO, NOVITA' E TRADIZIONE
domenica 19 maggio 2013
L'eloquenza del silenzio
Il silenzio talvolta è più eloquente di mille parole ed è il mezzo d'espressione scelto da persone molto intelligenti o da codardi o da pigri che hanno poca voglia di dare spiegazioni o da saggi o da persone molto bene educate, che non vogliono dispiacere l'intero utile con risposte sgradite.
Il silenzio è d'oro, la parola è d'argento, suggerisce un adagio che spesso mi ripete mia madre, invitandomi a non rispondere mai male, a sopportare, a porgere l'altra guancia. Ma il silenzio è mezzo d'espressione anche di animi forti, irremovibili, implacabili. Persone che non mutano facilmente la propria opinione e che reputano le parole, le spiegazioni, un inutile dispendio di energie. Non amo il silenzio. Mi inquieta, fa rumore dentro di me, lasciando aperte le porte a risposte sbagliate, inadeguate. È una scatola, un involucro, una cornice priva di contenuto che ognuno può riempire come vuole. Il silenzio è assordante, elastico e virtuoso, di una virtù che non m'appartiene. Piuttosto scrivo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento